E’ tempo di Rock per Trenitalia. Il primo treno di Hitachi è pronto per i test

(Teleborsa) – Rock è il treno del futuro: veloce, economico, sostenibile. Il nuovo prodotto di Hitachi Rail Italy è stato presentato ieri presso lo stabilimento di Pistoia.

La cerimonia di presentazione è stata ospitata dai vertici di Hitachi Rail, il CEO Maurizio Manfellotto ed il COO Rolling Stock Giuseppe Marino, con la partecipazione delle più alte cariche di FS: l’Ad del gruppo Renato Mazzoncini e l’Ad di Trenitalia Orazio Iacono

Trenitalia ha infatti effettuato un maxi ordine di 300 treni Rock, che andranno a rinnovare la flotta dedicata ai servizi regionali. Un investimento di circa 3 miliardi dedicato alla mobilità dei pendolari, che segna la svolta non per i servizi a più alto valore aggiunto come l’Alta Velocità, ma per i servizi dedicati al trasporto infraregionale.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=BUGf_b6anMw%5D

Il treno segna una significativa e importante evoluzione in tecnologia, prestazioni e comfort, oltre ad essere best performer in termini di sostenibilità ambientale con una riduzione dei consumi del 30% e riciclabilità dei materiali al 95%.

Il convoglio a doppio piano, in composizione 4, 5 e 6 casse, ha una capacità di accelerazione doppia rispetto ai treni regionali che oggi viaggiano in Italia ed Europa.  

Il numero uno di FS Italiane, Renato Mazzoncini, ha anticipato “entro il 2023 un rinnovo del 75% della flotta regionale di Trenitalia e dimezzare l’età media dei treni dagli attuali 20,3 anni a 10,6 nel 2024”.

Dal canto suo, l’Ad di Trenitalia, Orazio Iacono, ha parlato di “un sogno che diventa realtà”, aggiungendo che il nuovo treno consente di “portare comfort, pulizia, sicurezza” a bordo dei treni dei pendolari al pari dell’AV e che “la grande accelerazione dei nuovi treni garantirà ancora più puntualità”.

“Siamo orgogliosi di presentare oggi il primo Rock che, in totale aderenza al programma contrattuale, partirà per Velim dove effettuerà le prove di omologazione”, ha affermato Maurizio Manfellotto, CEO Hitachi Rail Italy.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

E’ tempo di Rock per Trenitalia. Il primo treno di Hitachi è pr...