E-commerce in Italia: crescono acquisti e fiducia nei metodi pagamento online

PayPal è la modalità di pagamento più usata, seguita dalla PostePay e, a gran sorpresa, dai Bitcoin

(Teleborsa) – In Italia si compra sempre più online. Nel 2018 la spesa complessiva B2C per l’e-commerce è stata di oltre 40 miliardi di euro, con il 62% degli italiani che ha fatto almeno un acquisto in rete. E il 2019 non sembra essere da meno.

Sono, dunque, lontani i giorni in cui il nostro Paese diffidava dai pagamenti virtuali, preferendo pagare in contrassegno alla consegna del pacco o fare le proprie spese nei negozi fisici.

Ma quali sono i metodi di pagamento online più utilizzati? Secondo un’analisi effettuata da SEMrush, piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online, sono diverse le modalità utilizzate, ma al primo posto si classifica PayPal, seguito da PostePay e, a sorpresa, dai Bitcoin.

Probabilmente, a decretare il successo di PayPal è stata la semplicità del suo utilizzo, visto che si tratta di un “conto virtuale” che può essere collegato sia a una carta di credito, sia a un conto corrente. Comodo anche il fatto che sia ormai accettato dalla quasi totalità dei siti che vendono beni o servizi (anche se non dal colosso della vendita online Amazon.it).

Secondo l’indagine SEMrush, nell’ultimo anno il suo utilizzo è stato piuttosto costante, con una media mensile di poco più di 1.383.000 volte.

Il secondo metodo più utilizzato in Italia per fare acquisti online è l’uso della PostePay, usata circa 1.175.000 di volte al mese. Negli ultimi 12 mesi presi in esame dall’analisi (ottobre 2018 – settembre 2019), i pagamenti con questo strumento hanno subito un andamento discontinuo, con una generale flessione nei mesi da febbraio a giugno 2019 e due picchi positivi nei mesi di dicembre 2018 e settembre 2019.

Sul terzo gradino del podio troviamo i Bitcoin, usati come metodo di pagamento con una media di oltre 215.800 volte al mese, più dell’American Express (189.000), che si classifica quarta, e molto di più della carta di credito (33.950), appena in ottava posizione.

Si tratta di un dato interessante, che merita di essere monitorato nel tempo. I Bitcoin, infatti, fino a non molto tempo fa, erano guardati con sospetto e scetticismo dalla maggior parte dei consumatori, che non riuscivano a comprenderne a pieno il significato.

Ancora oggi, la maggior parte dei siti di e-commerce non accetta questo metodo di pagamento. Ciononostante, si tratta di uno strumento che, nell’ultimo anno, sembra sia stato utilizzato spesso nel nostro paese. Il mese in cui si è registrato il maggior numero di pagamenti in Bitcoin è giugno 2019 (368.000 volte).

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

E-commerce in Italia: crescono acquisti e fiducia nei metodi pagamento...