Dl Sostegni, Anief per proroga contratti, stop licenziamenti e stabilizzazione precari scuola

(Teleborsa) – Nell’ambito degli emendamenti presentati dal sindacato Anief alla quinta e sesta commissione del Senato sul Dl Sostegni è stato inserito anche il tema della proroga dei contratti ed il tema del blocco dei licenziamenti, che si vorrebbe estendere da giugno sino ad ottobre.

“Certamente queste norme devono essere applicate anche alla scuola”, afferma il Presidente dell’Anief, Marcello Pacifico, spiegando che questa esigenza è particolarmente sentita da coloro che hanno attivato un contenzioso per essere inseriti nelle graduatorie ad esaurimento e che e insegnano da anni nelle scuole con titoli del primo Magistrale o come insegnante tecnico-pratico o, ancora, da coloro che sono stati ammessi agli orali dei concorsi con un provvedimento contrario del giudice e poi assunti dalle graduatorie di merito.

“Si tratta di persone che insegnano da anni nelle nostre scuole e stanno insegnando anche in questo momento in didattica a distanza”, ricorda il sindacalista, aggiungendo “è giusto che a queste persone venga prorogato o reiterato il contratto e sia vietato il licenziamento”.

“Altra cosa molto importante che riprenderemo nell’ultimo decreto legge che riguarda i concorsi – sottolinea Pacifico – è la necessità di stabilizzare i precari della scuola. Ancora ad oggi non è stata data una risposta al reclamo collettivo presentato da Anief ed accolto dal comitato europeo dei diritti sociali”.

“La nuova scuola che dobbiamo disegnare, per essere più giusta, non può essere una scuola precaria ed è quindi importante fin da
ora dare dei piccoli segnali. Va bene quindi il rispetto dei contratti e la proroga dei licenziamenti, ma occorre poi fare una riflessione su come stabilizzare questo personale“.

“Noi dell’Anief un’idea ce l’abbiamo: ci vuole un canale riservato come era prima, quando bastava inserirsi in GaE per essere assunti nei ruoli. Occorre ripristinare questo canale che, prima o poi, grazie all’esperienza, guida nei ruoli al di là dei concorsi ordinari. Per noi questo diventa fondamentale ed è quello che porteremo avanti anche col Ministro Bianchi”.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Dl Sostegni, Anief per proroga contratti, stop licenziamenti e stabili...