Di Maio, Cina attore ineludibile a livello mondiale

(Teleborsa) – “La Cina rappresenta indubbiamente uno dei nostri principali partner e non si può dimenticare che ormai è un attore ineludibile per affrontare qualsiasi scenario internazionale”. Lo ha detto il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio in conferenza stampa a Villa Madama con il Ministro degli Esteri cinese Wang Yi.

Con la Cina, c’è un “confronto fondato sulla franchezza” e la “nostra collocazione internazionale è ben chiara a tutti, a partire dalla nostra appartenenza alla Nato che è più forte che mai”, ha aggiunto Di Maio sottolineando che “questo ci permette di avere un rapporto sano e leale con la Cina”.

Il Ministro degli Esteri ha poi ribadito che A Hong Kong “è indispensabile preservare l’alto grado di autonomia e libertà. Seguiremo con molta attenzione i risvolti della nuova legge sulla sicurezza nazionale” precisando che “con i partner europei riteniamo che stabilità e prosperità di Hong Kong, sulla base del principio un Paese due sistemi, siano essenziali”.

“Con il Ministro Di Maio ci siamo confrontati su Hong Kong nel rispetto di uno spirito di non ingerenza. Gli ho detto che il motivo della legge sulla sicurezza è colmare le falle che esistevano da tanti anni e combattere gli atti violenti che avvengono dappertutto nell’isola. Abbiamo fatto la legge per garantire i diritti di tutti e l’autonomia”. Queste le parole del Ministro Wang Yi.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Di Maio, Cina attore ineludibile a livello mondiale