Da Consob il “budget planner” per le famiglie

(Teleborsa) – “Uno strumento che vuole dare un contributo nella direzione di un’educazione finanziaria”. E’ così che Giuseppe D’Agostino vicedirettore generale della Consob ha presentato il “budget planner” per le famiglie italiane.

L’applicativo informatico per PC nato per dare una mano alle famiglie ad orientarsi sulla pianificazione di un budget, si inquadra nell’ambito delle attività di educazione finanziaria che Consob svolge insieme alle associazioni dei consumatori e ha un target potenziale di oltre 40 milioni di persone. 

“La novità (che si trova sul sito di Consob nella sezione educazione finanziaria/nozioni e strumenti/risorse e giochi) fa della Consob “l’unica autorità di controllo in Europa ad aver fatto qualcosa di simile”, ha spiegato D’Agostino a Milano durante la presentazione del budget planner. 

“Una buona educazione finanziaria, per tutti noi cittadini, significa, anche e prima di tutto, interrogarsi sui propri bisogni e desideri e collegarli alle proprie possibilità economiche”, si legge sul sito di Consob che continua dicendo che il budget planner è “uno strumento che può aiutarci in questa opera di rilevazione e controllo delle spese effettuate, per poi confrontarle con quelle che avevamo previsto e verificare se siamo stati in grado di raggiungere l’obiettivo di risparmio che ci eravamo prefissati. Una sorta di produzione ragionata del risparmio per il benessere e la sicurezza economica personale nel corso della propria esistenza e a presidio di eventuali situazioni avverse impreviste”.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Da Consob il “budget planner” per le famiglie