Da Bruxelles 1 mld di euro per sostenere cooperazione transfrontaliera

(Teleborsa) – Un miliardo di euro per sostenere progetti in 27 Paesi della UE e non solo.

E’ quanto preannuncia la Commissione UE che ha adottato una serie di programmi di cooperazione transfrontaliera per sostenere lo sviluppo sociale ed economico dei Paesi UE e con le regioni di confine per una cooperazione territoriale più armoniosa alle frontiere esterne dell’UE.  Bruxelles non è nuova ad inizitiative su questo tipo di finanziamenti.

Per ciascuno dei programmi, i Paesi partecipanti hanno selezionato fino a quattro priorità che vanno dall’energia, alla gestione delle frontiere allo sviluppo delle PMI, fino ad arrivare a cultura ambiente, cambiamento climatico, lotta alla povertà, istruzione e ricerca. Questo tipo di cooperazione transfrontaliera- spiega Bruxelles- è un elemento importante della politica dell’UE nei confronti dei suoi vicini. Si darà la priorità di progetti a sostegno dello sviluppo sostenibile lungo le frontiere esterne dell’UE, riducendo le differenze di livello di vita e cercando di affrontare le sfide comuni.

I finanziamenti provengono dal’European Regional Development Fund (ERDF) e dall’ European Neighbourhood Instrument (ENI).

Le convenzioni di finanziamento saranno ultimate tra i paesi partner e l’UE entro la fine del 2016. I contributi saranno assegnati tramite inviti a presentare proposte previsti nel corso del 2016 o all’inizio del 2017.

“La cooperazione transfrontaliera svolge un ruolo chiave nell’evitare la creazione di nuove linee di divisione. Questo nuovo finanziamento contribuirà ulteriormente ad uno sviluppo regionale più integrato e sostenibile nelle regioni di confine vicine e ad una cooperazione territoriale più armoniosa alle frontiere esterne dell’UE”, ‘ha dichiarato il commissario per la Politica europea di vicinato e negoziati per l’allargamento Johannes Hahn.

“Sono molto contenta che il Fondo europeo di sviluppo regionale possa contribuire a portare l’UE e i suoi vicini a programmi di cooperazione transfrontaliera sono esempi concreti di come l’UE sta lavorando per aiutare i cittadini ad affrontare le sfide comuni, creando così un vero e proprio senso di solidarietà , mentre migliora la competitività delle economie locali “. Questo il commento del commissario per la Politica regionale Corina Cretu.

Da Bruxelles 1 mld di euro per sostenere cooperazione transfrontaliera