Cultura, Franceschini annuncia nuovi fondi e un 2015 da record per i musei

(Teleborsa) – Il patrimonio culturale italiano potrà presto contare su nuove risorse.

Sull’onda dell’entusiasmo per la grande affluenza nei principali musei italiani nella prima domenica del mese gratuita del 2016, il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini ha annunciato oggi altri 300 milioni di investimenti per la tutela del patrimonio culturale.

Il nuovo programma triennale prevede 241 interventi in tutta Italia. Parte dei finanziamenti sarà riservata ai sistemi di allarme e videosorveglianza dei luoghi della cultura nazionali e al cofinanziamento dei progetti che si avvalgono del credito d’imposta del 65% previsto dall’Art Bonus.

Secondo Franceschini questi interventi “contribuiranno a rilanciare l’economia”.

Quanto alle affluenze di turisti nella giornata di ieri, il Colosseo è stato il luogo di cultura statale più gettonato in assoluto con 25.308 visitatori. Seguono, in ordine di presenze, la Reggia di Caserta, il Giardino di Boboli, il Museo nazionale romano, Castel Sant’Angelo e la Galleria degli Uffizi.

“Le domeniche gratuite proseguono anche nel 2016 e sono tanti i comuni che hanno confermato l’adesione dei propri musei civici” ha dichiarato il titolare al Beni culturali, aggiungendo che a breve verranno presentati tutti i numeri del 2015 che, assicura, “sono da record”.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Cultura, Franceschini annuncia nuovi fondi e un 2015 da record per i m...