Crew Dragon pronta al secondo tentativo di lancio

(Teleborsa) –

Il razzo Falcon 9 di SpaceX con la navicella Crew Dragon sulla rampa 39A di Cape Canaveral è pronto a sfruttare la seconda finestra di lancio per dare inizio alla missione Demo-2 che vede protagonisti gli astronauti Doug Hurley e Bob Behnken, veterani del corpo astronauti della NASA, i primi a entrare in orbita partendo dal territorio americano dal 2011.

Il lancio è programmato alle 21:22 ora italiana, con aggancio alla stazione spaziale internazionale alle 15:30 di domenica 31 maggio. Le condizioni meteorologiche nella regione della Florida, che hanno causato il rinvio del primo tentativo di lancio mercoledì 27 maggio, erano ancora instabili quando è iniziato il nuovo conto alla rovescia e le possibilità di cancellazione sono rimaste ferme al 50%.


La minaccia di temporali è associata all’intensa attività elettrica che gli accompagna, con conseguente formazione di fulmini. Se si dovesse decidere per un secondo rinvio, il lancio potrebbe effettuarsi alle 21:00 ora italiana di domenica 31 maggio, con arrivo alla stazione spaziale alle 15 di lunedì 1° giugno, vale a dire circa 18 ore dopo la partenza.


© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Crew Dragon pronta al secondo tentativo di lancio