Credito, giù le richieste di finanziamento dalle imprese nel 3° trimestre

(Teleborsa) – Cala la domanda di credito da parte delle imprese italiane nel 3° trimestre, proseguendo il trend negativo già accennato nel trimestre precedente. E’ quanto emerge dall’ultimo Barometro CRIF sulle richieste di credito avanzate dalle aziende, da cui emerge che la contrazione è stata pari a -4,8%. 

La minore domanda si riflette anche sull’importo medio di finanziamento richiesto, che evidenzia una diminuzione del 13,2% a 71.914 euro. 

Scende soprattutto la richiesta delle società di capitali (-7%) ed in misura meno accentuala quella delle società individuali (-1,5%). 

Da inizio anno, le richieste di finanziamento registrano un calo del 2%, riflettendo la contrazione delle società di capitali (-3,1%) ed in misura minore quella delle società individuali (-0,5%). Anche l’importo medio si riduce (6,6%) a 75.184 euro.

Relativamente alla distribuzione per classi di importo, da inizio anno quasi un terzo del totale (31,8%) chiede meno di 5 mila euro, ma il dato risulta in crescita di +0,5 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2016 ed arriva da PMI e micro imprese.

Credito, giù le richieste di finanziamento dalle imprese nel 3° trimestre
Credito, giù le richieste di finanziamento dalle imprese nel 3° ...