Covid-19, Ferretti: “Sindrome bipolare nella gestione dell’emergenza”

(Teleborsa) – “A livello istituzionale il virus sta causando evidenti sindromi bipolari“. È quanto afferma l’economista e docente Innovation Academy Trentino Sviluppo, Andrea Ferretti, analizzando le posizioni contraddittorie recentemente assunte da Governo, Regioni ed Enti locali

“A livello nazionale abbiamo il Governo che vara una serie di misure diversificate e graduali per cercare di evitare un ulteriore shock alla nostra economia. D’altra parte abbiamo però, in contemporanea, – evidenzia Ferretti – il professor Walter Ricciardi, medico e consulente del ministro della Salute, che in diretta televisiva dichiara che quelle prese dal Governo sono misure del tutto insufficienti e ne servono di molto più drastiche. Un comportamento che mi pare bipolare”. L’economista ritiene, infatti, che tale atteggiamento sia incompatibile con il ruolo di Ricciardi e determini negli italiani una “sfiducia verso il proprio Governo”. Sfiducia che può portare a non seguire le misure necessarie a contenere l’emergenza sanitaria.

“Purtroppo la sindrome bipolare – afferma Ferretti – ha contagiato anche il livello regionale. Qui ci imbattiamo, ad esempio, in un commissario alla Sanità calabrese che disconosce la propria immagine comparsa in diretta televisiva”. “Ma ci imbattiamo anche – prosegue l’economista – in qualche governatore che, ieri, ha insultato il Governo perché la sua Regione non era stata messa in zona rossa e oggi insulta il Governo perché è stato messo in zona rossa”.

Sul fronte locale Ferretti attacca la gestione delle domeniche ecologiche da parte della sindaca di Roma Virginia Raggi specialmente sulla scelta di “semi chiudere il centro storico e zone verdi con improbabili barriere e megafoni anti assembramento”. In tale momento, inoltre, il rovescio della medaglia del blocco delle macchine – conclude l’economista – è quello di “spingere i romani verso i mezzi pubblici, notoriamente residenza ufficiale del Covid”.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Covid-19, Ferretti: “Sindrome bipolare nella gestione dell&#8217...