Coronavirus, Enpaia sospende versamento contributi fino al 30 Settembre 2020

(Teleborsa) – Per aiutare imprese e professionisti ad affrontare l‘emergenza coronavirus il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enpaia –l’ Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura che conta circa 38mila lavoratori – ha deliberato la sospensione del versamento dei contributi previdenziali.

La sospensione – si legge in una nota – riguarda il versamento dei contributi previdenziali, con scadenza dall’8 Marzo 2020 al 30 Settembre 2020, e comprende anche i Consorzi di bonifica. I versamenti sospesi – spiega la Fondazione – dovranno essere effettuati, senza applicazione di sanzioni o interessi, in un’unica soluzione entro il 25 Ottobre 2020 o mediante rateizzazione fino a un massimo di 5 rate mensili di pari importo a decorrere dalla medesima data.

La Fondazione ha deliberato, inoltre, la sospensione del versamento dei contributi con scadenza dall’8 marzo al 15 gennaio 2021 per i Periti Agrari e gli Agrotecnici iscritti all’Enpaia. Anche per queste categorie, i versamenti sospesi dovranno poi essere effettuati, senza sanzioni o interessi, in un’unica soluzione entro il 31 Gennaio 2021, oppure mediante rateizzazione (fino a un massimo di 10 rate mensili di pari importo per i Periti Agrari e 5 rate mensili per gli Agrotecnici).

“Siamo riusciti a chiudere la gestione finanziaria nel 2019 con il 2,7 per cento di redditività e, in questo momento di particolare volatilità, stiamo facendo opportune valutazioni circa ulteriori investimenti. In un momento eccezionale come quello che stiamo vivendo – ha commentato il direttore generale della Fondazione Enpaia, Roberto Diacettioccorre concedere liquidità a imprese e professionisti e la sospensione dei contributi previdenziali va in questa precisa direzione, anche perché le Casse di previdenza svolgono un ruolo sociale e, quindi, sono in grado di comprendere la gravità dell’attuale crisi economica e sociale”.

L’obiettivo – spiega il presidente della Fondazione Enpaia, Giorgio Piazza – è “dare ossigeno alle imprese agricole e ai Consorzi di Bonifica, ai professionisti iscritti alle gestioni separate Periti Agrari e Agrotecnici”. Uno scenario in cui Piazza rivolge anche un invito a tutti i cittadini “ad acquistare prodotti italiani per sostenere l’intera filiera dell’agroalimentare e con essa i livelli occupazionali che garantiscono il reddito a milioni di famiglie nel nostro Paese”.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Coronavirus, Enpaia sospende versamento contributi fino al 30 Settembr...