Coronavirus, Enel X: con Here soluzione per tracciare spostamenti in maniera autonoma

(Teleborsa) – Un’app per tracciare in maniera anonima gli spostamenti sul territorio. È la soluzione sviluppata da Enel X –controllata Enel specializzata in prodotti innovativi – e HERE Technologies – multinazionale dei servizi di dati geografici e di mappatura – che stima la variazione degli spostamenti e dei chilometri percorsi dai cittadini sul territorio nazionale, regionale, provinciale e comunale. Si chiama “City Analytics – Mappa di mobilità” e si aggiunge alla suite City Analytics, realizzata da Enel X per le Pubbliche Amministrazioni e per la pianificazione urbana.

Il servizio fornisce una mappatura dei macro flussi di mobilità sul territorio basandosi sull’analisi dei dati anonimizzati e aggregati, provenienti da veicoli connessi, mappe e sistemi di navigazione, elaborati in correlazione con location data provenienti da applicazioni mobile e open data della PA. “La nuova release di City Analytics è uno strumento innovativo sviluppato per venire incontro alle esigenze della Pubblica Amministrazione, impegnata nel fronteggiare l’emergenza – ha dichiarato Francesco Venturini, amministratore delegato di Enel X – grazie alla collaborazione con HERE Technologies abbiamo messo a disposizione del Paese una soluzione concreta attraverso la quale è possibile valutare i dati dell’evoluzione dei flussi di mobilità sul territorio, utili per la pianificazione della fase di ripresa”.

I dati possono essere consultati gratuitamente fino al 31 maggio 2020, dalle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, dagli enti interessati e della Protezione Civile, sul portale Enel X YoUrban.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Coronavirus, Enel X: con Here soluzione per tracciare spostamenti in m...