Coronavirus, aumentano i pazienti guariti in Cina

(Teleborsa) – Salgono i contagi da coronavirus ma aumentano anche i pazienti guariti e dimessi con successo dagli ospedali in Cina, arrivati a 898 (+268), come indicano i dati aggiornati della Commissione sanitaria nazionale (Nhc) cinese.

Ad oggi, i morti sono quasi 500 (492, +67 nelle ultime 24 orei): la provincia dell’Hubei resta il primo e principale focolaio dell’epidemia e ha registrato finora 479 morti e 520 guarigioni, con 16.678 contagi sui 24.367 a livello nazionale.

Intanto, un’altra nave è stata messa in quarantena, questa volta a Hong Kong dove le autorità hanno bloccato i 1.800 passeggeri e il personale di bordo della nave da crociera World Dream, perché tre suoi passeggeri, sbarcati in Cina il 24 gennaio, sono risultati positivi al coronavirus.

La nave, che ha attraccato in mattina nell’ex colonia, è dalla Dream Cruises Lines, controllata della Genting Kong Kong, ha spiegato Leung Yiu-hong, a capo della divisione sanitaria dell’Amministrazione portuale.

Misure sempre più restrittive per le compagnie aeree che devono far fronte anche agli stop forzati dei voli, voluti dalle autorità statali. Cathay Pacific ha infatti chiesto ai suoi 27.000 dipendenti di prendere fino a tre settimane di congedo non retribuito, nel mezzo delle difficoltà e delle turbolenze sulle attività legate all’epidemia del coronavirus di Wuhan.

“Spero che tutti voi possiate partecipare, dal personale di prima linea ai nostri leader senior, in modo da condividere gli oneri delle attuali sfide”, ha affermato il numero uno della compagnia di Hong Kong, Augustus Tang, in un messaggio video online.

Dagli USA è poi arrivato il messaggio di Donald Trump che ha sottolineato la coordinazione tra i due Paesi nel contrastare l’epidemia di coronavirus.

“Proteggere la salute degli americani significa anche combattere contro le malattie contagiose. Ci siamo coordinati col governo cinese e lavoriamo a stretto contatto sull’epidemia di coronavirus in Cina. La mia amministrazione farà tutti i passi necessari per salvaguardare i nostri cittadini da questa minaccia”, ha detto Trump nel suo discorso sullo stato dell’Unione al Congresso.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Coronavirus, aumentano i pazienti guariti in Cina