Coronavirus, al via sbarco da Diamond Princess. Gualtieri: “Possibile taglio stima PIL 2020”

(Teleborsa) – Mentre ieri martedì 18 dicembre il numero di persone guarite dal Coronavirus e dimesse dagli ospedali in Cina si è attestato a 1.824 – superando per la prima quello dei nuovi casi accertati di 1.749 – dopo 14 giorni di quarantena, intorno alle 3 ora italiana i passeggeri risultati negativi al coronavirus e che non manifestano sintomi influenzali hanno iniziato a lasciare la nave da crociera Diamond Princess ferma in Giappone, con oltre 540 casi di contagio a bordo.

ITALIA INVIA AEREO CON MEDICI – È partito da Ciampino, poco dopo la mezzanotte, il volo per il Giappone con a bordo il personale medico che andrà a soccorrere gli italiani sulla Diamond Princess. Lo ha annunciato il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook.

Seconda vittima a Hong Kong – A Hong Kong, intanto, un settantenne contagiato dal nuovo coronavirus della polmonite, è morto. E’ il secondo decesso collegato all’epidemia da Covid-19 da quando è cominciata la crisi.

Gm e Fiat Chrysler riprendono le attività in Cina – General Motors e Fiat Chrysler hanno riaperto gli impianti o stanno cominciando a riavviare la produzione in Cina dopo la festività del Capodanno lunare prolungata, in via eccezionale, per l’epidemia di coronavirus. Fiat Chrysler, riporta la Cnbc, ha riattivato la fabbrica di Guangzhou, mentre un secondo impianto riprenderà “le operazioni a breve”. Gm “ha avviato il processo di ripresa della produzione”, parte di un percorso di due settimane che interessa i suoi 15 impianti.

PIL 2020, Gualtieri: +0,6% potrebbe essere rivisto al ribasso – “Se il coronavirus avrà un impatto significativo, il +0,6% potrebbe essere rivisto al ribasso”, anche alla luce dell’andamento del quarto trimestre 2019. “Se l’impatto sarà limitato e noi riusciremo ad attuare le politiche di rilancio, lo 0,6% sarà invece raggiungibile”. Lo ha detto il Ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, parlando delle stime sul Pil per l’anno in corso, ai microfoni di Circo Massimo.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Coronavirus, al via sbarco da Diamond Princess. Gualtieri: “Poss...