Coronavirus, al via CdM per varo maxi-decreto “cura Italia”

(Teleborsa) – Dopo essere slittato più volte tra ieri e oggi, inizialmente previsto alle 10.00, è ufficialmente iniziato qualche minuto dopo le 12 il Consiglio dei Ministri per il varo decreto “cura Italia” pronto a sbloccare la totalità dei 25 miliardi messi sul piatto dal Governo per le misure economiche necessarie a fronteggiare l’emergenza Covid-19. Il testo, che contiene diverse norme, a sostegno di ospedali, famiglie e imprese, dovrebbe essere composto da oltre 100 articoli.

Dopo aver ipotizzato un primo decreto da 12 miliardi, il Ministro Gualtieri ha, infatti, deciso di portare in Cdm un maxi-dl da 25 miliardi, in pratica l’intera cifra autorizzata dal Parlamento.

Si tratta – ha spiegato il Ministro ieri intervenuto nella trasmissione “Che Tempo che fa” – di un primo provvedimento per dare “liquidità massiccia a famiglie e imprese” cui seguiranno “provvedimenti più precisi di ristoro”. Una scelta fatta – ha aggiunto – “per dare una risposta forte e immediata” all’emergenza Coronavirus.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Coronavirus, al via CdM per varo maxi-decreto “cura Italia&#8221...