Contatori Smart meter, per Peruzy (AU) banca dati SII ha “valore strategico”

(Teleborsa) – L’avvento dei contatori “smart meter” di seconda generazione e la gestione dei milioni di utenze operata dal Sistema Informativo Integrato (SII) garantiranno terzietà e trasparenza, maggiore efficienza per gli operatori e per i consumatori, unbundling più efficace per il contenimento di posizioni dominanti e conflitti di interesse. Il tutto senza mettere a rischio la tutela della privacy.

E’ quanto afferma Andrea Peruzy, Presidente e Ad di Acquirente Unico, la società pubblica che gestisce il Sistema Informativo Integrato, sottolineando “la terzietà del dato è un valore che dobbiamo proteggere dal rischio, anche solo teorico, di interessi di parte: del settore e non, nazionali e non”.

Il SSI è la banca dati contenente le posizioni di mercato e le misure di circa 60 milioni di utenze energetiche italiane. Sistema che sta cominciando a gestire l’imponente mole di dati provenienti dai contatori 2G, la cui installazione è partita nei mesi scorsi. L’unione tra la banca dati centrale del SII e gli oltre 7000 miliardi di letture annue disponibili a regime, costituirà uno strumento potentissimo per il mercato, per i consumatori, per la definizione di scelte di Policy e per l’enforcement delle stesse da parte dei decisori pubblici.

“Una banca dati come quella del SII – ha aggiunto Peruzy –  ha un valore strategico per il Paese e in prospettiva potrà essere multiservizio: si sta già espandendo al gas e in futuro potrà farlo anche con l’idrico”.

Il SII costituisce la piattaforma che oggi permette lo scambio di dati e informazioni tra gli operatori (distributori, venditori, utenti del dispacciamento) del mercato dell’energia elettrica e del gas, interloquendo con oltre 1.200  imprese. Da quando il SII è operativo il processo di switching si è ridotto a 3 settimane (come previsto dalle direttive) a vantaggio della competizione nel settore retail. Con l’unione tra il SIl e il sistema di smart metering, il nostro Paese arriva prima di tutti gli altri stati europei, anticipando alcuni degli obiettivi del Clean Energy Package. 

Contatori Smart meter, per Peruzy (AU) banca dati SII ha “valore...