Consultazioni, colloquio lampo centrodestra. Meloni: “Idee chiare”

(Teleborsa) – E’ duratoappena11 minutiil colloquio del centrodestra con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “La delegazione composta dai capigruppo e dai presidenti di tutte le forze politiche della coalizione di centrodestra ha incontrato il Presidente Mattarella, ha convenuto con il presidente sulla necessità di dare a questa nazione un nuovo governo nel minore tempo possibile perchè le urgenze che abbiamo di fronte sono moltissime a livello nazionale, a livello internazionale”. Lo ha detto la leader di Fdi Giorgia Meloni al termine delle consultazioni.

“Tutta la coalizione che si è, non a caso, presentata insieme questa mattina alle consultazioni ha dato una indicazione unanime come rappresentanza della maggioranza parlamentare, proponendo al presidente della repubblica l’indicazione della sottoscritta come persona incaricata di formare il nuovo governo. Noi attendiamo, ovviamente, ora le determinazioni del presidente della repubblica che ringraziamo per il suo magistero, in un momento così particolare della storia della Nazione e, ovviamente, già da ora annunciamo che siamo pronti, perchè vogliamo procedere nel minore tempo possibile”.

Inizia adesso un “timing” obbligato: entro il pomeriggio dovrebbe arrivare una comunicato nel quale si annuncia la convocazione da parte del presidente Sergio Mattarella di Giorgia Meloni al Quirinale che avrà un nuovo colloquio con il Capo dello Stato sulle principali linee programmatiche e, nel caso, anche sulla lista dei ministri. Il premier incaricato infatti può accettare con o senza riserva.

Una volta sciolta la riserva – stasera stessa o al più tardi domattina – il segretario generale del Quirinale ufficializzerà il conferimento dell’incarico e la Premier incaricata leggerà la lista dei ministri.