Confindustria stima una crescita dell’attività in ottobre

Prosegue il recupero dell’attività industriale italiana. Nel mese di ottobre, infatti, la produzione tricolore ha registrato un incremento dello 0,2% rispetto a settembre. E’ quanto ha rilevato il Centro Studi Confindustria che ha calcolato, nel terzo trimestre dell’anno, un aumento della produzione dello 0,6% sul secondo, quando si era registrato un progresso dello 0,4% sul precedente.

La variazione congiunturale acquisita nell’ultimo trimestre di quest’anno è di +0,6%.

La produzione, al netto del diverso numero di giornate lavorative, è cresciuta in ottobre del 3,1% rispetto allo stesso mese dello scorso anno; in settembre è stato rilevato un aumento del 3,2% su settembre 2014.

Quanto alla componente ordini, hanno registrato una crescita dello 0,6% su settembre e del 2,3% su ottobre 2014. In settembre: +1,5% su agosto e +4,1% sui dodici mesi.

La fiducia tra le imprese manifatturiere è ancora aumentata in ottobre e traccia una tendenza positiva dell’attività anche nei prossimi mesi: l’indice è salito di 1,5 punti (dopo +1,5 in settembre), a 105,9, massimo da gennaio 2011; in miglioramento, rispetto al mese scorso, giudizi e attese sui livelli di produzione e sugli ordini interni ed esteri.

Confindustria stima una crescita dell’attività in ot...