Comunali: ballottaggi in 126 comuni. A Roma Raggi sfida Giachetti e vetriolo Pd in cerca di rimonta a dispetto dei sondaggi contro M5S. Si vota dalle 7 alle 23

(Teleborsa) – Un voto locale, ma con ogni probabilità destinato a lasciare il segno nella politica italiana. Le elezioni comunali sono giunte alla resa dei conti. Domani, domenica 19 giugno, si terranno i ballottaggi per l’elezione dei sindaci in 126 comuni italiani, tra cui 20 capoluoghi di regione e di provincia, con al voto oltre 8 milioni di elettori, dopo i risultati del primo turno. In bilico tutte le grandi città: Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna. Agli ultimi ballottaggi del 2015 patrecipò in media poco più del 60 per cento degli elettori.

A Roma la sfida è tra Virginia Raggi – Roberto Giachetti, con la candidata cinquestelle che ha scelto Ostia per il gran finale della campagna elettorale mentre il candidato Pd renziano ha convocato i suoi sostenitori al Ponte della Musica, che unisce i quartieri Prati e Flaminio. Ma ultime ore al vetriolo da parte di un Pd che, per tentare una rimonta contro un pronostico che lo vede perdente, tenta il tutto per tutto contro la candidata M5S. La Raggi risponde su Facebook e contro di lei nuove accuse di aver violato le “48 ore di silenzio” prima del voto.

“Con un ennesimo attacco montato ad arte dal Pd si chiude una delle campagne più sporche degli ultimi anni – ha commentato Virginia Raggi – con questi signori che mai erano arrivati a tanto contro nessun candidato e in questi 4 mesi hanno avuto un solo argomento: la sottoscritta”.

A Milano sono in corsa l’ex commissario all’Expo Giuseppe Sala per il centrosinistra ed il candidato di centrodestra Stefano Parisi, al primo turno in sostanziale parità, dato che lo scarto al termine della prima tornata era davvero esiguo. 

A Napoli il duello è tra il sindaco uscente De Magistris, trionfante al primo turno, ed il candidato di centrodestra Lettieri, uscito dalle elezioni del 5 giugno con un 24%.

Comunali: ballottaggi in 126 comuni. A Roma Raggi sfida Giachetti e vetriolo Pd in cerca di rimonta a dispetto dei sondaggi contro M5S. Si vota dalle 7 alle 23
Comunali: ballottaggi in 126 comuni. A Roma Raggi sfida Giachetti e ve...