Coldiretti, milioni di danni a causa del maltempo

(Teleborsa) – Weekend nero per l’agricoltura italiana, secondo quanto riportano i dati della Coldiretti. Nell’ultima ondata di maltempo, che ha caratterizzato i giorni scorsi e in maggior parte il fine settimana, sono stati stimati milioni di euro di danni provocati all’agricoltura a causa della devastazione di centinaia di ettari che, nella provincia di Arezzo, trova i danni più ingenti.

La situazione, come emerge dal monitoraggio della Coldiretti, è drammatico, con tutta la parte della produzione di frutta e ortaggi rasa al suolo, così come i disagi creati alle strutture agrituristiche. La grandine, a causa dei chicchi che si abbattono su verdure, frutta e cereali prossimi alla raccolta che creano danni irreparabili alle coltivazioni, è l’evento atmosferico più temuto dagli agricoltori.

La tendenza alla tropicalizzazione, si evidenzia con una più elevata frequenza di manifestazioni violente che compromettono le coltivazioni nei campi, con danni per oltre 14 miliardi di euro in un decennio, tra perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture nelle campagne.

(Foto: Emmanuel Bourgois)

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Coldiretti, milioni di danni a causa del maltempo