Clima, la maratona di idee Climathon fa tappa per la prima volta a Roma

(Teleborsa) – La quarta edizione di Climathon farà tappa anche a Roma, grazie alla collaborazione tra Comune ed ENEA. Per 24 ore, tra il 25 e il 26 ottobre, studenti, tecnici, imprenditori, professionisti, decisori politici e semplici cittadini potranno formulare proposte innovative per contrastare i cambiamenti climatici e rendere le nostre città sempre più sostenibili.

Organizzati in team interdisciplinari, i partecipanti a questa maratona di idee potranno lavorare gomito a gomito con esperti di aziende e istituzioni che faranno da “coach”. Oltre all’ENEA partecipano come partner dell’evento romano esperti di CNR, B-open, e-GEOS (ASI/Telespazio), Roma Startup e LazioInnova.

I temi chiave di Climathon-Roma saranno: limitare gli effetti delle isole di calore; accrescere la resilienza agli eventi estremi, dalle precipitazioni abbondanti ai picchi di caldo; aumentare la sostenibilità nel settore dei trasporti riducendo l’inquinamento; come può l’economia circolare essere una misura di mitigazione.

Al termine della manifestazione, le idee sviluppate dai diversi team saranno valutate dalla giuria del Climathon-Roma.

Inoltre, il gruppo vincitore, sarà invitato a partecipare all’evento organizzato da Climate-KIC Italy l’8 novembre a Rimini durante Ecomondo, la fiera leader per l’area euro-mediterranea nel settore della green e circular economy.

Clima, la maratona di idee Climathon fa tappa per la prima volta a&nbs...