Certificazioni doganali, al via il progetto Fast Export

(Teleborsa) – “Il sistema industriale italiano è basato sull’import di materie prime e semi lavorati, sull’industrializzazione e sull’export, perciò abbattere tempi e costi in dogana è fondamentale”. Cosi la pensa Licia Mattioli, Presidente del Gruppo Tecnico Internazionalizzazione di Confindustria, che assieme all’Agenzia ICE ed all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pensato ad una collaborazione per realizzare iniziative concrete rivolte alle imprese.

Il progetto si chiama FAST EXPORT e prevede incontri formativi per ottenere le certificazioni AEO (Authorized Economic Operator) che consente importanti agevolazioni sulle procedure in dogana e quella AE (Approved Exporter) per godere del dazio zero con i Paesi con quali la UE ha siglato degli accordi commerciali preferenziali come la Corea del Sud, dove si è appena svolta una missione imprenditoriale.
L’iniziativa prenderà avvio il 15 marzo a Bologna presso la sede della Confindustria Emilia – Romagna. 

“Siamo estremamente soddisfatti di poter dare avvio a questo progetto, che ci impegnerà nel prossimo biennio come Ente attuatore dell’intero ciclo di incontri formativi. Questa importante opportunità di sinergia tra ICE Agenzia, Confindustria e Agenzia delle Dogane permetterà alle nostre aziende impegnate nell’export di usufruire di un prodotto di formazione tecnico/specialistica di altissima qualità”. Cosi il Direttore Generale dell’ICE Roberto Luongo.

Secondo il Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Giuseppe Peleggi “Le dogane nel loro delicato ruolo sono attente a svolgere sia un’efficace azione di contrasto al commercio illegale, sia a sostenere gli operatori economici che operano in conformità alle norme, nell’espletamento delle operazioni di import/export con i Paesi terzi. In tale direzione si colloca la partecipazione al progetto Fast Export per la diffusione della certificazione AEO”.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Certificazioni doganali, al via il progetto Fast Export