Capodanno (Innovation Village): “Innovazione a sistema per una Campania più forte”

(Teleborsa) – Due giorni di eventi live nella sede di Federica Web Learning, a Napoli, e nelle rooms digitali; oltre 40 webinar e 300 relatori coinvolti. Questi i numeri della sesta edizione di Innovation Village, il network sull’innovazione organizzato da Knowledge for Business e promosso dalla Regione Campania, che si è concluso oggi. “Una grande rete dedicata all’innovazione che ha consentito a centinaia di imprenditori, docenti, professionisti e startup di entrare in contatto, dialogare e confrontarsi“, afferma Annamaria Capodanno, direttrice di Innovation Village.

“Fondamentale la collaborazione con Federica Web Learning, che ci ha ospitato per le dirette. Ora l’obiettivo è consolidare le partnership con università, istituzioni e tutto il mondo della ricerca. Lo sforzo va in questa direzione, per fare della Campania una regione sempre più di riferimento”.


Appuntamento il 7 e 8 ottobre per la seconda tappa di Innovation Village: focus su mobilità sostenibile, con la nuova programmazione del PNRR sul settore, e un convegno nazionale sulle strategie italiane sull’idrogeno e le opportunità che si aprono per le imprese. In programma anche la finale dell’Innovation Village Award 2021: “Ma nel mezzo, a giugno, ci attende un altro appuntamento strategico come il Virtual Brokerage internazionale organizzato da Enea – Bridgeconomies EEN, per favorire ulteriormente la domanda e l’offerta di innovazione globale”.

“Nel corso di Innovation Village abbiamo presentato i risultati della RIS3, la strategia di specializzazione in Ricerca e Innovazione per il 2014-2020″, afferma Valeria Fascione, assessore Ricerca, Innovazione e Start up della Regione Campania. “Una grande opportunità di confronto con il nostro ecosistema è stato l’avvio della consultazione pubblica per l’aggiornamento della RIS3 per la prossima programmazione che ha visto una grandissima partecipazione sui tavoli del sistema ricerca e di quello impresa. La Ricerca e l’Innovazione in Campania hanno un ruolo strategico, confermato anche nel corso della pandemia; adesso si apre una nuova fase ancora più importante”.

Per Mauro Calise, direttore Federica Web Learning, “con Innovation Village si apre una partnership che interessa soprattutto i giovani innovatori. Oggi Federica è la piattaforma leader in Europa per la didattica multimediale open access, e nella top ten mondiale per produzione di MOOC. Siamo all’avanguardia nell’innovazione per l’alta formazione e in questo senso siamo contenti di mettere a disposizione premi, nell’ambito di IV Award, che tendono a selezionare progetti innovativi di didattica regionale e learning analytics”.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Capodanno (Innovation Village): “Innovazione a sistema per una C...