Caldo, bollino rosso in 11 città italiane

(Teleborsa) – Un’ondata di caldo intenso ha di nuovo colpito l’Italia. Picchi di temperature che sfiorano i 40 gradi si registrano principalmente nelle zone del Centro-Sud con ben undici città italiane vergate per oggi, 12 agosto 2019, con il “bollino rosso”: l’allerta più alta riguarda Bolzano, Trieste, Bologna, Firenze, Ancona, Roma, Latina, Rieti, Campobasso, Frosinone e Perugia.

Temperature più clementi, invece, per le regioni settentrionali, con nubi medio alte e fenomeni temporaleschi che potranno interessare anche le aree pianeggianti di Piemonte e Lombardia.

una calura che crea problemi ingenti all’agricoltura italiana: nella settimana più calda dell’anno è emergenza nelle campagne. Secondo quanto riporta Coldiretti, infatti, le piante e i campi sono a rischio colpi di calore e stress idrico che compromettono la crescita dei frutti negli alberi, bruciano gli ortaggi e danneggiano i cereali.

Una vera e propria tendenza alla tropicalizzazione, che si evidenzia con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, grandine di maggiore dimensioni e sfasamenti stagionali, compromettendo le coltivazioni nei campi con danni stimati in oltre 14 miliardi di euro in un decennio.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Caldo, bollino rosso in 11 città italiane