Borse UE in rialzo, poco mossa Piazza Affari

(Teleborsa) – Proseguono in rialzo le principali borse europee, dove Piazza Affari prosegue a un passo più lento. Gli investitori sono in attesa della Federal Reserve che pubblicherà il Beige Book, il report sullo stato di salute della prima economia mondiale.

L’Euro / Dollaro USA è sostanzialmente stabile e si ferma su 1,175. Seduta in frazionale ribasso per l’oro, che lascia, per ora, sul parterre lo 0,40%. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil) archivia la giornata con guadagno frazionale dello 0,35%.

Invariato lo spread, che si posiziona a 163 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si attesta al 2,02%.

Tra le principali Borse europee sostanzialmente tonico Francoforte, che registra una plusvalenza dello 0,51%. Guadagno moderato per Londra, +0,32%. Piccoli passi in avanti per Parigi, +0,57%. Sosta sulla parità la Borsa di Milano, con il FTSE MIB che si attesta a 22.380 punti. 

In buona evidenza a Milano i comparti Media (+1,31%), Beni e servizi per l’industria (+0,77%) e Beni personali e casalinghi (+0,62%). In fondo alla classifica, i maggiori ribassi si manifestano nei comparti Vendite al dettaglio (-1,83%) e Materie prime (-0,77%).

Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, in primo piano Prysmian, che mostra un forte aumento del 2,90%.

Buoni spunti su Banco BPM, che mostra un ampio vantaggio dell’1,10% il giorno dopo aver scelto Cattolica Assicurazioni come nuovo partner nel settore della Bancassicurazione.

Giornata moderatamente positiva per Luxottica, che sale di un frazionale +0,97%.

Seduta senza slancio per Atlantia, che riflette un moderato aumento dello 0,81%.

I più forti ribassi, invece, si verificano su Yoox, che continua la seduta con -2,59%.

Sotto pressione Saipem, che accusa un calo dell’1,03%. Contrazione moderata per Tenaris, che soffre un calo dello 0,78%.

Borse UE in rialzo, poco mossa Piazza Affari
Borse UE in rialzo, poco mossa Piazza Affari