(Teleborsa) – Seduta positiva per le Borse europee, che salgono nell’ultima parte di seduta grazie all’andamento positivo di Wall Street. A dominare la giornata sono state le preoccupazioni un rallentamento economico del Vecchio Continente, a causa della grave crisi energetica scatenata dalla guerra in Ucraina, e le previsioni sul simposio della Federal Reserve di Jackson Hole di questa settimana. Piazza Affari termina la giornata sopra la parità, con le performance migliori messe a segno dai settori difensivi, tra cui cibo & bevande, sanitari e beni di prima di necessità.
Seduta positiva per Campari, che ha siglato un accordo con Catalyst Spirit per l’acquisizione di una partecipazione di minoranza del 15% di Howler Head, primo passo di un’operazione che la porterà ad acquisire il controllo totale del brand di bourbon nel medio termine.
Sale anche Rai Way, dopo che il Messaggero ha scritto che prosegue progetto di combinazione con EI Towers. L’operazione dovrebbe lasciare Rai Way quotata con F2i al 33%, RAI al 30% (il minimo previsto per legge), Mediaset al 23%, e il restante 14% flottante, secondo l’indiscrezioni.
L’Euro / Dollaro USA è sostanzialmente stabile e si ferma su 0,9965. Seduta in lieve rialzo per l’oro, che avanza a 1.752,8 dollari l’oncia. Lieve calo del petrolio (Light Sweet Crude Oil), che scende a 93,36 dollari per barile.
Consolida i livelli della vigilia lo spread, attestandosi a +231 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 3,67%.
Tra i listini europei senza slancio Francoforte, che negozia con un +0,2%, tentenna Londra, con un modesto ribasso dello 0,22%, e composta Parigi, che cresce di un modesto +0,39%.
Seduta in lieve rialzo per Piazza Affari, con il FTSE MIB, che termina a 22.431 punti; sulla stessa linea, in rialzo il FTSE Italia All-Share, che aumenta rispetto alla vigilia arrivando a 24.457 punti. In frazionale progresso il FTSE Italia Mid Cap (+0,3%); sulla stessa tendenza, poco sopra la parità il FTSE Italia Star (+0,39%).
Il controvalore degli scambi nella seduta odierna è stato pari a 1,65 miliardi di euro, in rialzo rispetto agli 1,54 miliardi della vigilia, mentre i volumi si sono attestati a 0,54 miliardi di azioni, rispetto ai 0,53 miliardi precedenti.
Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, su di giri DiaSorin (+2,99%).
Acquisti a piene mani su Campari, che vanta un incremento del 2,36%.
Tonica Nexi che evidenzia un bel vantaggio dell’1,63%.
In luce Recordati, con un ampio progresso dell’1,42%.
Le più forti vendite, invece, si sono abbattute su Inwit, che ha terminato le contrattazioni a -1,36%.
Vendite su Unipol, che registra un ribasso dell’1,24%.
Seduta negativa per ENI, che mostra una perdita dell’1,24%.
Sotto pressione Generali Assicurazioni, che accusa un calo dell’1,13%.
Tra i migliori titoli del FTSE MidCap, Datalogic (+5,40%), Juventus (+3,71%), Caltagirone SpA (+3,20%) e El.En (+2,74%).
Le più forti vendite, invece, si sono abbattute su Antares Vision, che ha terminato le contrattazioni a -4,68%.
Sessione nera per Ascopiave, che lascia sul tappeto una perdita del 2,03%.
Scivola Saras, con un netto svantaggio dell’1,37%.
In rosso Ariston Holding, che evidenzia un deciso ribasso dell’1,33%.