Borse europee in caduta libera dopo lo Zew

(Teleborsa) – Giornata drammatica per i mercati finanziari, scivolati sui minimi dopo il deludente dato sul sentiment economico della Germania. “Il voto sulla Brexit ha sorpreso la maggior parte degli esperti dei mercati finanziari”, ha dichiarato il presidente dello Zew Institute Achim Wambach, aggiungendo che l’incertezza per l’economia della Germania, dovuta alle conseguenze del voto, “sono largamente responsabili del forte calo del sentiment economico”.

Sullo sfondo restano le tensioni geopolitiche dopo il fallito golpe in Turchia, con Erdogan che ora invoca la pena di morte.

L’Euro / Dollaro USA mantiene la posizione sostanzialmente stabile su 1,107. L’Oro prosegue gli scambi con guadagno frazionale dello 0,36%. Prevale la cautela sul mercato petrolifero, con il petrolio (Light Sweet Crude Oil) che continua la seduta con un leggero calo dello 0,22%.

Consolida i livelli della vigilia lo spread, attestandosi a 127 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona all’1,23%.

Tra i listini europei, sotto pressione Francoforte, con un forte ribasso dell’1,22%, discesa modesta per Londra, che cede un piccolo -0,5%, soffre Parigi, che evidenzia una perdita dello 0,87%.

Giornata “no” per la Borsa italiana, in flessione dell’1,23% sul FTSE MIB.

Tra i titoli più importanti di Milano, sotto pressione le banche, con Banca MPS -5,42% in testa. Lettera anche su Banca Popolare dell’Emilia Romagna, che registra un importante calo del 4,79%. In apnea Banca Popolare di Milano, che arretra del 3,95%. Tonfo di Fiat Chrysler Automobiles, che mostra una caduta del 3,63%: la società ha reso noto ieri che “presterà piena collaborazione” alle indagini avviate dalle autorità statunitensi sulle modalità di comunicazione dei dati di vendita.

Sul listino completo brilla Amplifon +1,78%, dopo aver acquistato due catene distributive in Germania.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Borse europee in caduta libera dopo lo Zew