Borse europee avviano la giornata su di giri

(Teleborsa) – Avvio positivo per i listini azionari europei con Piazza Affari che mostra frazionali rialzi. Gli investitori festaggiano così la le decisioni arrivate dall’Eurogruppo che ha lanciato l’ancora di salvataggio alla Grecia. 

Dal fronte macro, c’è attesa per l’Indice IFO della Germania e il fatturato e gli ordini industria dell’Italia e la bilancia commerciale tricolore.

L’Euro / Dollaro USA mantiene la posizione sostanzialmente stabile su 1,115. L’Oro è sostanzialmente stabile su 1.224,8 dollari l’oncia. Seduta positiva per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che porta a casa un guadagno dell’1,46%.

Lo Spread migliora, toccando i 121 punti base, con un calo di 4 punti base rispetto al valore precedente, con il rendimento del BTP decennale pari all’1,41%.

Tra i listini europei, buoni spunti su Francoforte, che mostra un ampio vantaggio dell’1,00%, buona performance per Londra, che cresce dello 0,73%, e piccoli passi in avanti per Parigi, che segna un incremento marginale dello 0,64%.

In aumento la Borsa di Milano, che mostra sul FTSE MIB un rialzo dello 0,65%; sulla stessa linea, il FTSE Italia All-Share avanza in maniera frazionale, arrivando a 19.728 punti.

In buona evidenza a Milano i comparti Petroliferi (+1,28%), Servizi per la finanza (+0,78%) e Telecomunicazioni (+0,76%). Nel listino, i settori immobiliare (-0,77%) e Materie prime (-0,53%) sono stati tra i più venduti.

Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, in primo piano Banco Popolare, che mostra un forte aumento del 3,43% che festeggia così il via libera alla fusione con  Banca Popolare di Milano . Dalla fusione dei due istituti di credito nasce Banco BPM.

Incandescente Buzzi Unicem, che vanta un incisivo incremento del 2,34%.

In primo piano Azimut, che mostra un forte aumento del 2,21%. I più forti ribassi, invece, si verificano su Tenaris, che continua la seduta con -0,60%.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Borse europee avviano la giornata su di giri