Borse europee aprono senza slancio

(Teleborsa) – Avvio debole per Piazza Affari che si allinea alla performance delle principali Borse Europee. I mercati seguono la scia di 
Wall Street che ha chiuso poco mossa dopo il report sullo stato della economia americana.

In Italia occhi puntati sulla politica in vista delle nuove consultazioni del Presidente del Senato, Elisabetta Alberti  Casellati che si prepara a sbrogliare la matassa per la formazione del nuovo Governo. Un compito non facile per l’inquilina di Palazzo Madama che dovrà riferire a Mattarella sull’esito dei colloqui entro domani, venerdì 20 aprile 2018.

Tra gli indici di Eurolandia in calo Francoforte che apre con un -0,15%. Rimane sulla parità Londra. In modesto rialzo Parigi  che evidenzia un incremento dello 0,11%.

Rimane ai nastri di partenza la Borsa di Milano che mostra sul FTSE MIB un rialzo dello 0,06%. Sulla stessa linea, il FTSE Italia All-Share che mostra un +0,04%.

Seduta prudente per le principali borse del Vecchio Continente. La cautela regna anche sulla piazza di Milano che si posiziona sulla linea di parità.

Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, andamento positivo per Tenaris, che avanza di un discreto +1,19%.

Ben comprata Saipem che segna un forte rialzo dell’1,13%. I titoli beneficiano della fiammata del prezzo del greggio.

TIM avanza dell’1,06%, mentre in vista dell’assemblea il climadiventa sempre più incandescente.

Piccolo passo in avanti per Leonardo, che mostra un progresso dello 0,96%.

Le peggiori performance, invece, si registrano su Ferragamo, che ottiene -0,93%.

Al Top tra le azioni italiane a media capitalizzazione, Italmobiliare (+2,50%), Mutuionline (+1,53%), Maire Tecnimont (+1,28%) e Credito Valtellinese (+1,22%). I più forti ribassi, invece, si verificano su OVS che avvia la seduta con -12,83%.

In calo Juventus, che arretra del 2,32%.

Si muove sotto la parità ASTM, evidenziando un decremento dello 0,93%.

Contrazione moderata per Interpump, che soffre un calo dello 0,75%.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Borse europee aprono senza slancio