Borse asiatiche in ordine sparso, focus sulla Fed

(Teleborsa) – Avvio di settimana in ordine sparso per le principali borse europee, dove la piazza di Tokyo ha chiuso in frazionale ribasso, mentre gli investitori guardano all’intervento odierno del presidente della Fed, Janet Yellen, per cercare di capire le prossime mosse della banca centrale statunitense, in materia di politica monetaria. 

Il dato sul mercato del lavoro, diffuso venerdì scorso, ha messo in evidenza una scarsa crescita degli occupati, alimentando le incertezze in merito a possibili rialzi dei tassi USA. Se da un lato un rinvio sarebbe percepito positivamente dagli operatori, dall’altro si teme che sia un segnale di indebolimento della ripresa in America.

L’indice Nikkei della borsa di Tokyo ha ceduto lo 0,37% a 16.580,03 punti. Sulla stessa linea il ampio paniere Topix che perde lo 0,36% a 1.332,43 punti.

Tra le borse cinesi, Shanghai arretra dello 0,38% mentre Shenzhen lima lo 0,19%. Leggermente positiva Taiwan con un +0,06%. Chiusa la borsa di Seul per festività. 

Tra le altre piazze asiatiche, che chiuderanno più tardi le rispettive sedute poco sotto la parità Hong Kong +0,05%, Singapore che segna un +0,62%, Bangkok sale dello 0,69% mentre Kuala Lumpur consolida le basi precedenti, con un +0,53% Jakarta sale dello 0,52%.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Borse asiatiche in ordine sparso, focus sulla Fed