Borse ancora in rialzo. Piazza Affari apre tentennante

(Teleborsa) – Buon avvio di giornata per le borse europee, ma Piazza Affari mostra un andamento più cauto, dopo il consistente rally messo a segno la vigilia. 

A sostenere le borse nelle ultime due giornate utili (venerdì e lunedì) sono state soprattutto ricoperture ed acquisti speculativi, motivati dalla caccia alle opportunità. Lo stesso è avvenuto in Asia, dove le borse hanno chiuso in generale recupero.

Resta ora da capire quale direzione prenderanno le borse, anche l’ottimismo è motivato dalle parole del Presidente della BCE Mario Draghi, che ieri ha rinnovato il pieno sostegno sugli stimoli.

L’Euro / Dollaro USA mantiene la posizione sostanzialmente stabile su 1,117. In discesa lo spread, che retrocede a quota 134 punti base, con un decremento di 4 punti, mentre il BTP decennale riporta un rendimento dell’1,60%.

Da segnalare il rally del petrolio, che porta a casa un guadagno del 4,60%, in attesa di un vertice Russia-Arabia Saudita.

Tra le principali Borse europee, bilancio positivo per Francoforte, che vanta un progresso dello 0,24%, Londra avanza dello 0,73% e Parigi registra una plusvalenza dello 0,63%. Più composta la Borsa di Milano, dove il FTSE MIB è sostanzialmente stabile e si posiziona su 17.044 punti.

Tra le migliori Blue Chip si segnalano i titoli petroliferi: svetta Saipem che segna un importante progresso del 10,17%, proseguendo la rimonta avviata ieri, mentre Tenaris segna una marcata risalita del 2,15%. Si muove in territorio positivo anche l’ENI, mostrando un incremento dell’1,59%

Brilla Fiat Chrysler Automobiles, con un forte incremento (+2,03%), grazie ai dati sulle immatricolazioni in UE.

Fra i peggiori vi sono le banche, con Banca Mps che apre a -2,69%. Sessione nera per Unipol, che lascia sul tappeto una perdita del 2,04%. In caduta libera Banco Popolare, che affonda del 2,01%.

Contrazione moderata per Telecom Italia, che soffre un calo dello 0,97%, dopo il bilancio ed il il Piano industriale.

Tra le grandezze macroeconomiche più importanti, s

Borse ancora in rialzo. Piazza Affari apre tentennante