Borsa saudita, via al riassetto societario in vista dell’IPO

(Teleborsa) – Tadawul, la Borsa dell’Arabia Saudita, ha svelato un piano di riassetto societario funzionale alla sua quotazione. Piani dettagliati per l’IPO dovrebbero essere diffusi nei prossimi mesi, con la stessa che potrebbe avere luogo nel 2022. Una volta che il piano sarà completato, il Saudi Stock Exchange diventerà la terza borsa valori quotata del Golfo, dopo quelle di Dubai e del Kuwait.

Il neo-creato Saudi Tadawul Group avrà quattro filiali: la borsa, un centro di compensazione, una società di deposito e un’azienda di servizi tecnologici, secondo quanto riporta Bloomberg citando dettagli resi noti durante un evento virtuale odierno. I cambiamenti creano la “piattaforma necessaria” per rafforzare l’infrastruttura del gruppo prima dell’IPO, hanno detto i vertici della società.

Quello a cui sta lavorando non è il primo tentativo di quotarsi per Tadawul. Nel 2016 incaricò HSBC di gestire un’IPO inizialmente pianificata per il 2018, salvo poi sospenderla per l’annunciata quotazione record da oltre 29 miliardi di dollari del gigante petrolifero Saudi Aramco, avvenuta a fine 2019.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Borsa saudita, via al riassetto societario in vista dell’IPO