Borsa Italiana, si consolida ipotesi cordata CDP-Euronext per acquisizione

(Teleborsa) – L’intervento della politica “potrebbe complicare” la vendita di Borsa Italiana e MTS da parte del London Stock Exchange Group. Lo afferma il Financial Times secondo il quale Palazzo Chigi avrebbe già dato mandato la settimana scorsa a CDP di esplorare la possibilità di un’acquisizione congiunta di Borsa Italiana – che detiene il 62% di MTS – con Euronext, la piattaforma paneuropea che controlla diverse piazze Ue tra cui quelle di Parigi, Amsterdam e Bruxelles.

Anche Deutsche Boerse e la svizzera SIX sarebbero interessate all’acquisizione di Borsa Italiana e MTS ma le fonti citate dal Financial Times avrebbero parlato di una netta preferenza del Governo per la cordata con Euronext.

La possibilità di una cessione da parte di LSE del controllo di Piazza Affari – anche se mai data per scontata a Londra – è però necessaria per ottenere il semaforo verde dall’Antitrust europeo per la maxi operazione di acquisizione di Refinitiv, il fornitore globale di dati e infrastrutture del mercato finanziario partecipata da Blackstone e Thomson Reuters.

A giustificare la volontà di “interventismo” di Palazzo Chigi anche il nuovo contesto delineato dalla pandemia di Coronavirus: la crisi infatti potrebbe spingere l’indebitamento dell’Italia fino al 155% del PIL e consolidare la posizione di MTS, che ospita la gran parte degli scambi di titoli di Stato del Paese e rappresenta il più grande mercato del debito sovrano della zona euro.

E se il ministro dell’Economia “sta monitorando da vicino” la situazione secondo quanto riferisce un portavoce, Davide Zanichelli, membro del Movimento 5 Stelle al Parlamento, ha dichiarato al quotidiano finanziario che “il governo deve collaborare con tutte le parti interessate, non solo con i francesi, per aderire all’offerta che risponde al meglio alle esigenze delle aziende italiane”.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Borsa Italiana, si consolida ipotesi cordata CDP-Euronext per acquisiz...