Borsa: azioni IKF sospese a tempo indeterminato

(Teleborsa) – Borsa Italiana comunica che le azioni ordinarie IKF (IKF – Isin IT0004488307) ed i Warrant (WIKF18 – Isin IT0004488356) sono sospesi dalle negoziazioni a tempo indeterminato. 

Ieri sera IKF ha comunicato che la controllata, Luigi Botto S.p.A., che aveva in essere un contratto di affitto d’azienda, con prelazione all’acquisto del complesso aziendale della Botto Fila S.p.A., società assoggettata a procedura fallimentare, è parte di un contenzioso con la curatela del Fallimento della predetta società Botto Fila S.p.A. in merito ai passaggi conclusivi dell’ asta indetta per la cessione del complesso aziendale oggetto del contratto di affitto, che – legittimamente per la curatela, illegittimamente per la controllata di IKF S.p.A. – non hanno consentito a quest’ultima di partecipare all’asta ovvero di esercitare la prelazione ad essa spettante per l’acquisto del complesso aziendale.
Le modalità con cui la Curatela ha ritenuto di bandire la gara per l’aggiudicazione dell’azienda di titolarità del Fallimento sono state ritenute dalla controllata di IKF Spa, Luigi Botto S.p.A., tali da configurare un inadempimento verso la stessa. Al riguardo, la Luigi Botto S.p.A. ha provveduto a tutelare i propri diritti, avviando due distinte azioni giudiziali finalizzate a ottenere il risarcimento dei danni subiti.

Inoltre IKF S.p.A. ha comunicato che la propria controllata Sintesi S.p.A. è stata dichiarata fallita con sentenza del Tribunale di Pordenone in data 30 Maggio 2016.

IKF S.p.A. sta verificando l’impatto patrimoniale, economico e finanziario che i suddetti eventi, inerenti alle proprie controllate Luigi Botto S.p.A. e Sintesi S.p.A. determinano sul proprio bilancio, sulla propria gestione aziendale e sulle proprie prospettive , valutando al contempo le determinazioni più appropriate da adottare nell’interesse della società.

Rinviato dal Consiglio d’Amministrazione l’esame per l’approvazione del progetto di bilancio di esercizio e di bilancio consolidato al 31/12/2015 in quanto ad oggi non risultano ancora approntati, in tutti gli elementi, i bilanci delle società partecipate, con la conseguenza che sugli stessi né i competenti collegi sindacali hanno potuto esprimere la loro relazione né la società di revisione ha potuto produrre la relazione di certificazione di Bilancio.

Borsa: azioni IKF sospese a tempo indeterminato