Bolletta dell’acqua, Acea ricorrerà al Tar contro la sanzione dell’Antitrust

(Teleborsa) – Le sanzioni stabilite dall’Antitrust “sono ingiustificate” per questo ricorreremo al Tribunale Amministrativo. 

E’ chiara la posizione di Acea Ato 2 che ribadisce con fermezza “la piena legittimità del proprio operato” e, per questo, “presenterà ricorso al Tar” contro le sanzioni stabilite dall’Antitrust per pratiche commerciali scorrette.

La società, in una nota, definisce le sanzioni sui servizi idrici “ingiustificate” e sottolinea che le contestazioni “sono relative a circa 250 pratiche commerciali, emanate nel corso di tre anni.  Una percentuale infinitesimale rispetto ai 600mila utenti e 3,5 milioni di abitanti serviti da Acea Ato 2”.

Acea spiega che da “diversi mesi è in corso un’interlocuzione tra l’azienda e i competenti uffici dell’Antitrust, nel corso della quale abbiamo rappresentato, con massima trasparenza e spirito di collaborazione, le nostre argomentazioni difensive, basate su elementi e dati oggettivi e incontrovertibili” e le contestazioni mosse ad Acea Ato 2 “si basano su criteri e regole non ancora codificate dall’AEEGSI e che, come noto, tale chiarezza regolatoria si avrà solo a partire dal prossimo 1° luglio”.

L’azienda – continua la nota – “non può non segnalare, peraltro, come la mancata puntuale delimitazione delle competenze tra le due Autorità determini incertezza nella individuazione dei comportamenti operativi consentiti alla luce della vigente regolamentazione”.

Per quanto riguarda i distacchi per morosità, Acea “si limita ad applicare gli indirizzi dell’Autorità competente, secondi i quali il blocco dell’erogazione è uno strumento applicabile per ridurre il danno economico che, diversamente, andrebbe a discapito di tutta la comunità”.

La società conclude affermando che “non esiste dunque alcun comportamento aggressivo da parte di Acea Ato 2, in quanto il gestore considera il distacco come un extrema ratio, da attuare sempre e comunque dopo aver compiuto i diversi passi formali di informazione all’utenza”.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Bolletta dell’acqua, Acea ricorrerà al Tar contro la sanz...