Bluserena riacquista tre villaggi resort e conferma leadership nelle vacanze mare

(Teleborsa) – Bluserena, la società del Gruppo Carlo Maresca che si occupa di turismo, ha riacquistato tre villaggi vacanze ceduti nel 2007 dalla stessa azienda abruzzese al fondo immobiliare Delta del Gruppo Capitalia.  Le tre strutture sono il Serena Majestic in Abruzzo, il Serenè Village in Calabria e il Calaserena Village in Sardegna.

Con un totale di 12 villaggi gestiti, di cui otto di proprietà, Bluserena si colloca così al vertice del settore vacanze mare, potendo contare, ad oggi, su oltre 10mila posti letto e 4mila camere, che diventeranno 4.400 nel 2019.


“Si tratta di un risultato importante che conferma la solidità dell’azienda e l’appeal della nostra offerta e delle nostre strutture”, commenta l’amministratore unico di Bluserena, Silvio Maresca.

Imminenti anche il completamento del’Hotel villaggio 4 stelle in Sardegna, a Badesi, entro l’estate 2019 e l’inaugurazione a Castellaneta Marina, in Puglia, il 31 maggio prossimo, di Ethra Reserve, già Nova Yardinia, un complesso profondamente ridisegnato e rinnovato grazie ad un investimento di oltre dieci milioni di euro.

Non solo turismo… la parola d’ordine è anche sostenibilità

Se, da un lato, Bluserena ha un primato sulla ricettività, dall’altro, è anche all’avanguardia nell’ambito della sostenibilità e del risparmio energetico nelle sue strutture, grazie all’expertise vantata dal Gruppo Carlo Maresca nell’ambito delle energie rinnovabili con l’altra società del gruppo Blunova.

Quattro sono i villaggi che autoproducono il proprio fabbisogno energetico tramite energia solare. Le strutture “green” del gruppo sono il Serené Village di Marina di Cutro (Kr), il Granserena Hotel di Torre Canne di Fasano (Br), il Serenusa Village di Licata (Ag) e il Torreserena Village di Torre Mattone di Ginosa (Ta), che coprono i propri fabbisogni di elettricità per il 78%. Gli impianti di queste strutture sommano 3.044 KWp di potenza, per una produzione complessiva di 4,8 GWh ed un risparmio di emissioni di Co2 in atmosfera di circa 15mila tonnellate annue. 

“Queste strutture ci permettono di concretizzare un rapporto sostenibile sia con le strutture ma soprattutto con l’ecosistema che le ospitano”, afferma il numero uno del gruppo, richiamando “la visione green del nostro modo di fare impresa”. 

Un milione di presenze l’anno e anche di più

Nel 2017 Bluserena ha realizzato circa 950 mila presenze e un fatturato di oltre 67 milioni di euro, con un incremento del 3% ed in crescita per il quarto anno consecutivo. In aumento anche il livello di marginalità, con un Ebitdar che si attesta a 28 milioni di euro (incremento dell’8% rispetto all’anno precedente).

“Nel 2018 stimiamo di arrivare a un milione e duecentomila presenze, circa trecentomila in più rispetto al 2017″, afferma l’Ad Maresca, ricordando che “si tratta di una crescita costante, a conferma che l’attenzione al cliente e la solidità finanziaria e organizzativa sono da trent’anni i tratti distintivi ed i fiori all’occhiello di Bluserena”.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Bluserena riacquista tre villaggi resort e conferma leadership nelle v...