Bitcoin supera i 50 mila dollari per la prima volta

(Teleborsa) – Il bitcoin ha superato per la prima volta i 50 mila dollari di valore. Alle 13:34 ha raggiunto i 50.336 dollari, secondo i dati di CoinMarketCap, prima di riscendere sotto la quota psicologica appena superata. La capitalizzazione di mercato è salita a oltre 937 miliardi di dollari (+3,5%), mentre i volumi scambiati nelle ultime 24 ore sono più di 77 miliardi (-4,4%).

Il valore della più popolare delle criptovalute è aumentato di oltre il 73% da inizio anno, dopo aver terminato il 2020 con una crescita del 170% nel quarto trimestre a circa 29.000 dollari. Già alla fine della prima settimana di gennaio era salito a quota 40.000 dollari, mentre ci sono volute quasi sei settimane per superare anche la soglia dei 50 mila dollari.

Gli aumenti delle ultime settimane sono stati sostenuti anche dal fatto che importanti investitori, istituti finanziari e imprenditori abbiano spinto per un’adozione di massa del bitcoin. All’inizio della scorsa settimana, Tesla aveva annunciato di aver acquistato bitcoin per 1,5 miliardi e di prevedere di accettarli come pagamento nel prossimo futuro. Lo stesso Elon Musk, fondatore dell’innovativa società automobilistica, aveva più volte spinto al rialzo il bitcoin e altre criptovalute minori con i suoi tweet.

Pochi giorni dopo la mossa di Tesla, Mastercard ha annunciato che consentirà ai commercianti di accettare direttamente criptovalute entro fine anno, senza la necessità di convertirle in valute tradizionali. Altri specialisti della finanza starebbero pensando di “aprire” alla valuta elettronica, come Bank of New York Mellon, che sta mettendo su una piattaforma per la custodia e gestione dei bitcoin. Anche una divisione di Morgan Stanley starebbe valutando se scommettere sul bitcoin, mentre il Canada ha approvato il primo fondo quotato North American Bitcoin.

(Foto: © Wit Olszewski / 123RF)

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Bitcoin supera i 50 mila dollari per la prima volta