Birkenstock, Lvmh prepara offerta. Valutazione oltre 4 miliardi di euro

(Teleborsa) – Il lusso punta alla comodità. Lvmh vorrebbe, infatti, inserire nel gruppo del lusso i Birkenstock, i noti sandali dalla suola di sughero prodotti da sei generazione dall’omonima famiglia tedesca. Secondo alcune fonti di Bloomberg l’azienda tedesca si starebbe concentrando sui negoziati con L Catterton, la società di private equity che fa capo al colosso francese di Bernard Arnault, dopo aver avuto contatti con la società di buyout CVC Capital. Sempre stando alle indiscrezioni, L Catterton starebbe preparando l’offerta e Birkenstock punterebbe a una valutazione compresa tra 4-4,5 miliardi di euro compreso il debito.

La notizia di una potenziale cessione di Birkenstock era già stata diffusa a metà gennaio e come pretendenti erano stati citati due fondi britannici, Permira e Cvc Capital Partners. Ma il 1 febbraio era arrivata una smentita dalla stessa azienda che aveva parlato di “ipotesi e speculazioni”. “Birkenstock – ha sottolineato l’azienda nella nota diffusa una settimana fa – ha scritto una storia di successo impressionante negli ultimi anni e si è affermata come un marchio di lifestyle a livello mondiale con un grande fascino e un ulteriore potenziale di crescita. Questo successo sostenibile e continuo sta suscitando ripetutamente l’interesse degli investitori ad esaminare opportunità di collaborazioni strategiche, anche in combinazione con la partecipazione finanziaria. L’attuale situazione di mercato, nel complesso molto caratterizzata da consolidamenti e mutamenti, offre ovviamente molti terreni fertili per accese speculazioni. L’attenzione del management in un contesto di mercato attualmente difficile continua ad essere la continuità, l’affidabilità e la sicurezza, nonché la continuazione incrollabile della storia di successo di Birkenstock”.

Attualmente, nonostante le restrizioni dovute alla pandemia, il gruppo tedesco resta concentrato sull’ampliamento della produzione in Germania per soddisfare la forte domanda di prodotti.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Birkenstock, Lvmh prepara offerta. Valutazione oltre 4 miliardi di eur...