Bio On, in Italia primo impianto al mondo per produrre bio plastica da Glicerolo

(Teleborsa) – L’Italia continua a mostrare una certa attenzione per l’ambiente. Bio On ha annunciato la nascita in Italia del primo impianto al mondo per la produzione di bio plastica PHAs ricavata da co-prodotti della produzione di Biodiesel e più in particolare da Glicerolo, grazie all’accordo firmato con S.E.C.I. S.p.A. holding del Gruppo Industriale Maccaferri.

Le due società, già attive nella bio-chimica sostenibile e nello sviluppo industriale della produzione di Acido Levulinico con Eridania Sadam, lavoreranno insieme con l’obiettivo di costruire un sito produttivo da 5 mila tons/anno, espandibile a 10 mila tons/anno.

L’impianto richiederà per S.E.C.I. un investimento di 55 milioni di euro, sorgerà su un sito di Eridania Sadam e rappresenterà il più avanzato impianto per la produzione di bio polimeri PHAs da Glicerolo al mondo. 

“Realizzeremo il primo impianto per la produzione di PHAs da Glicerolo in Italia con uno dei gruppi industriali più importanti d’Europa – spiega Marco Astorri, Presidente di Bio-on S.p.A. – abbiamo concesso la prima licenza tecnologica da Glicerolo in linea con le nostre aspettative e daremo vita ad una nuova collaborazione per lo sviluppo del promettente business dei bio polimeri ad alta prestazione messi a punto da Bio-on S.p.A. e prodotti in Italia da Glicerolo da S.E.C.I. S.p.A.”.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Bio On, in Italia primo impianto al mondo per produrre bio plastica da...