Biden incassa il via libera al Piano sociale e climatico da 1.750 miliardi

(Teleborsa) – Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden ha incassato l’approvazione dem del Piano Build Back Better da 1.750 miliardi di dollari relativo a clima, misure di welfare e aiuti per le famiglie. Un pacchetto di spesa pesantemente ridimensionato rispetto ai 4.000 miliardi inizialmente annunciati, ma sempre un piano di tutto rilievo, specie se aggiunto ai 1.200 miliardi stanziati per le infrastrutture, che portano il totale a quasi 3mmila miliardi di dollari.

Questa grande cifra di 1.750 miliardi verrà ripartita fra varie voci, fra cui misure per bambini ed età pre scolare (400 miliardi), clima ed energia pulita (555 miliardi) copertura sanitaria (35 miliardi), immigrazione (100 miliardi).

Il Presidente Biden, annunciando l’accordo, per il quale ha tardato anche la partenza per il vertice del G20 a Roma, ha sottolineato che il pacchetto include “il più significativo investimento della storia per la crisi climatica” e “consentirà agli Stati Uniti di tagliare fino al 52% delle emissioni entro il 2030″.

Il Presidente promette che il pacchetto clima non bloccherà la crescita, anzi, contribuirà a creare posti di lavoro e farà crescere le industrie nazionali e l’economia, trasformando la crisi climatica in opportunità. “Ci metterà sulla via non solo di competere – aggiunge – ma di vincere la competizione economica nel ventunesimo secolo contro la Cina e tutti i grandi Paesi del mondo”.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Biden incassa il via libera al Piano sociale e climatico da 1.750 mili...