BEI, mobilitate risorse per 56 miliardi di euro durante la pandemia

(Teleborsa) – Dall’inizio della pandemia la Banca europea per gli investimenti e il Fondo europeo per gli investimenti hanno approvato oltre 56 miliardi di euro di sostegno mirato diretto alle imprese più colpite dalla crisi, alla sanità pubblica e alla distribuzione di vaccini. Questo importo include 6,5 miliardi di euro di nuovi finanziamenti per rafforzare la sanità al di fuori dell’Unione europea, compresi 600 milioni di euro per l’iniziativa COVAX che ha fornito vaccini in oltre 100 Paesi del mondo. Sono i numeri presentati in occasione della seduta annuale del Consiglio dei governatori della BEI, tenutasi in Lussemburgo, dove la ministra delle finanze della Finlandia Annika Saarikko è stata confermata come nuovo presidente del Consiglio dei governatori dell’organismo.

Nel 2020 la BEI ha stanziato 24 miliardi di euro per investimenti legati al clima in tutto il mondo e ha adottato una Tabella di marcia della Banca per il clima (Climate Bank Roadmap) a sostegno del Green Deal europeo. Lo scorso anno la BEI ha fornito un finanziamento di 5 miliardi di euro per investimenti privati e pubblici in tutta l’Africa; il 71% dell’importo è stato destinato a paesi fragili e a basso reddito.

“Nell’ultimo anno il Gruppo BEI ha collaborato con partner di tutta Europa e del mondo per accelerare gli investimenti che affrontano le priorità più urgenti della società e del nostro pianeta – ha dichiarato Werner Hoyer, presidente della Banca europea per gli investimenti – Il duro lavoro svolto dal personale della BEI e del FEI ha assicurato che le imprese maggiormente colpite dall’impatto della pandemia continuassero ad investire. Ha garantito anche la mobilitazione di investimenti essenziali per conseguire gli obiettivi globali in materia di clima e di sviluppo sostenibile ed il sostegno agli investimenti nell’innovazione fondamentali per rafforzare la competitività”.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

BEI, mobilitate risorse per 56 miliardi di euro durante la pandemia