BCE verso review target inflazione entro luglio

(Teleborsa) – La BCE potrebbe annunciare entro luglio una revisione del target di inflazione, l’indicatore sul quale l’Istituto di Francoforte basa le sue decisioni sui tassi d’interesse e sulla politica monetaria. E’ quanto riferisce Bloomberg citando fonti europee.

Attualmente, il target è attorno al 2%, livello che garantisce la stabilità dei prezzi, che è alla base del mandato della BCE e dlele conseguenti decisioni di politica monetaria.

La banca centrale dell’Eurozona guidata da Christine Lagarde ha recentemente avviato un’ampia revisione delle strategie di politica monetaria, non solo in termini di strumenti ed obiettivi, ma tenendo conto anche delle modalità comunicative, dei diversi modelli macroeconomici e dei nuovi elementi in grado di condizionare l’economia (cambiamenti climatici, digitalizzazione, globalizzazione).

Una revisione che impegnerà tutto il 2020 e che si è imposta a causa del mancato raggiungimento degli obiettivi di stabilità, delle politiche controverse messe in campo nel recente passato, soprattutto quella dei tassi negativi.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

BCE verso review target inflazione entro luglio