BCE conferma acquisti stabili programma PEPP

(Teleborsa) – La BCE conferma acquisti stabili di titoli nell’ambito del piano anti-pandemico PEPP. L’ultimo aggiornamento sulla posizione finanziaria dell’Eurosistema, relativo alla settimana chiusa l’11 dicembre, conferma che sono stati rilevati asset per 21,7 miliardi di euro, rispetto ai 22,7 miliardi della settimana precedente, portando l’ammontare totale a 736,6 miliardi di euro. I titoli giunti a maturazione e conseguentemente rinnovati sono ammontati a 3 miliardi.

La dotazione complessiva del Piano è pari a 1.850 miliardi, dopo che la scorsa settimana il Board di politica monetaria ha deciso di incrementarne l’ammontare di altri 500 miliardi ed estenderne la durata di altri 9 mesi sino a fine marzo 2021. Un programma – ha precisato la Presidente Lagarde – che non sarà necessariamente utilizzato tutto.

Gli acquisti di titoli nell’ambito del piano APP, sempre nella settimana all’11 dicembre, sono ammontati a 10,3 miliardi, circa la metà dei 20 miliardi mensili previsti. L’ammontare complessivo di titoli pubblici acquistati ha così raggiunto 2.344 miliardi di euro.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

BCE conferma acquisti stabili programma PEPP