Banzai, ricavi in aumento, superati gli obiettivi di crescita

(Teleborsa) – Banzai, la prima piattaforma nazionale di e-Commerce e tra i principali editori digitali in Italia, ha chiuso il 2015 con ricavi in aumento del 27% a 234,8 milioni di euro, mentre nel solo quarto trimestre sono balzati del 28% a 82,6 milioni. 

“L’andamento dei ricavi del quarto trimestre conferma la straordinaria crescita dei nove mesi, anche grazie alla crescita della rete distributiva di Pick&Pay, che hanno raggiunto quota 100 e al lancio del Merchant Marketplace” ha commentato Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato aggiungendo: “Il 2016 vedrà un focus anche sul miglioramento del margine lordo, trainato dall’e-commerce, con effetti positivi sull’EBITDA. Ci attendiamo infine di chiudere l’anno con cassa netta positiva, dopo circa Euro 15 milioni di CAPEX”. 

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) adjusted è negativo per 5,45 milioni di euro rispetto a 3,75 milioni di euro del 2014. La perdita si amplia nel 2015, a 10,76 milioni di euro contro il rosso di 2,1 milioni di euro dell’anno prima e, risente della scelta strategica di concentrarsi sulla crescita dimensionale del Gruppo.

Il primo anno di quotazione si chiude meglio delle attese in termini di crescita di ricavi” – dichiara Paolo Ainio, Presidente Esecutivo. “Banzai – aggiunge il top manager – ha incrementato in maniera significativa la quota di mercato in tutti i segmenti in cui opera e in particolare nella categoria elettrodomestici ed elettronica, in cui conferma la posizione di leadership sul canale online”.

Il Gruppo prevede per il 2016 ricavi in crescita in entrambe le aree di business e un incremento della quota sui mercati di riferimento. In particolare, stima “un incremento dei ricavi nella parte alta del range 20-25%, trainati dall’e-commerce”.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Banzai, ricavi in aumento, superati gli obiettivi di crescita