Bankitalia, Marcegaglia (Eni): “Paese forte, andare avanti con Riforme e con buonsenso”

(Teleborsa) – La forza del paese è intatta, ma bisogna andare avanti con le riforme, tenendo conto delle priorità: concorrenza, lavoro, tassazione. Questo in sintesi quanto detto da Emma Marcegaglia, Presidente di Eni, in una intervista rilasciata a Teleborsa in occasione della relazione annuale di Visco a Bankitalia. 

Ad una domanda sull’attuale situazione del Paese, la Marcegaglia ha affermato “il Paese ha fatto dei passi avanti in questi ultimi anni, mi pare che questa sia una cosa molto importante che ha detto il Governatore”, ha sottolineato l’imprenditrice. 

C’è ancora tanto da fare, ma la forza del Paese c’è ancora ed è intatta, quindi mi auguro che prevalga il buonsenso da tutte le parti”, ha affermato.

E’ importante rispettare le Istituzioni, questo è molto importante ed è importante continuare su questo percorso di riforme, dove non creiamo grandi problemi sui conti pubblici, perché questo sarebbe la fine del nostro Paese”.

Il Governatore ha fatto riferimento anche alle Riforme, in particolare l’importanza di garantire l’entrata e l’uscita delle imprese dal mercato. Cosa ne pensa? 

L’ho molto condiviso”, ha affermato la Presidente dell’Eni, spiegando “mi pare che il Governatore abbia detto: le imprese hanno fatto dei passi avanti, c’è ancora da fare, ci sono ancora delle inefficienze nelle piccole imprese, però ha riconosciuto che c’è un passo in avanti”.

“L’export dell’Italia l’anno scorso è stato il più alto di tutti i Paesi europei quindi abbiamo ancora forza”, ha detto la marcegaglia, aggiungendo “dobbiamo continuare con le riforme, quindi più concorrenza, ricerca, innovazione,  tassare meno là dove si produce ricchezza, dove si produce quindi la possibilità di creare posti di lavoro”.

“Quindi le cose da fare mi sembra che il Governatore le abbia indicate in modo molto chiaro bisogna andare in quella direzione”. 

Ci sono ancora difficoltà di credito per le piccolissime imprese?

Si questo è vero, è migliorata in generale la possibilità di accedere al credito, però per le piccole imprese rimangono dei problemi, quindi bisogna lavorare in questo senso”, ha ammesso l’imprenditrice.

Bisogna anche andare più sul mercato come ha detto il Governatore, quindi c’è ancora un processo da portare avanti, però alcune cose sono state fatte e non dobbiamo disperderle”.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Bankitalia, Marcegaglia (Eni): “Paese forte, andare avanti con R...