Bankitalia e Consob siglano accordo do cooperazione e coordinamento

(Teleborsa) – E stato siglato fra la Banca d’Italia e la Consob  un accordo-quadro per la collaborazione e il coordinamento nell’esercizio delle rispettive funzioni di vigilanza e di risoluzione.

L’Accordo rafforza il coordinamento tra le due Autorità al fine di assicurare il miglior perseguimento delle rispettive finalità istituzionali; esso consolida il percorso di condivisione dei principi di cooperazione e costituisce il risultato del confronto che, negli ultimi anni, si è sviluppato con crescente intensità.

In particolare, l’accordo ribadisce l’impegno di ciascuna Autorità a prestare all’altra la più ampia ed effettiva collaborazione, anche al fine di contenere gli oneri gravanti sugli operatori ed evitare duplicazioni nell’esercizio delle attività, ed estende le competenze dei Comitati di contatto (strategico e tecnico) – operativi dal 2007 – a tutte le materie e gli ambiti di comune interesse. 

L’accordo, infine, detta regole di carattere generale sul regime di riservatezza delle informazioni scambiate e sui rapporti con altre Autorità/istituzioni/enti.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Bankitalia e Consob siglano accordo do cooperazione e coordinamento