Bank of Japan, Governatore Kuroda: “disponibili a usare ogni strumento utile”

(Teleborsa) – Buone nuove dalla Bank of Japan, che conferma la piena disponibilità a combattere la deflazione, con qualsiasi mezzo. A parlare è stato direttamente il governatore della banca centrale, Haruiko Kuroda, nel primo intervento che segue la riunione di politica monetaria dlela banca centrale, in cui non è stato ampliato il piano di quantitative easing, ma solo i parametri cui agganciare le decisioni.

Kuroda, parlando dinanzia alla comunità degli impenditori di Osaka, ha assicurato che la BoJ è “pronta ad usare qualsiasi strumento per centrare il target di inflazione”, che viene indicato al 2%. “Non c’è migliore opportunità di quella attuale per uscire completamente fuori dalla deflazione”, ha detto.

Il governatore ha precisato che, sebbene si stiano valutando gli effetti delle misure di stimolo sui profitti bancari, ciò non impedirà all’autorità di politica monetaria di espandere ancora gli stimoli, se l’economia giapponese ne avrà bisogno.

“Non c’è alcun limite alla politica monetaria”, ha detto Kuroda, implicitamente rispondendo anche ai dubbi emersi dopo un intervento del Ministro delle finanze, la scorsa settimana, che aveva fatto emergere perplessità sull’efficacia delle misure di stimolo dlela BoJ. 

Bank of Japan, Governatore Kuroda: “disponibili a usare ogni str...