Banche: Padoan incontra Visco, Cdp e banchieri

(Teleborsa) – Si è tenuto stamane a palazzo Chigi un vertice tra il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, i vertici di Cdp, Claudio Costamagna e Fabio Gallia, il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, l’amministratore delegato di Unicredit, Federico Ghizzoni e il presidente dell’Acri, Giuseppe Guzzetti.

All’incontro non era presente il premier, Matteo Renzi, che proprio ieri, nel corso della direzione del Pd, ha ribadito che la stabilizzazione del sistema bancario italiano è una delle priorità del governo. “Stiamo lavorando con Mef, Bankitalia e il rappresentante permanente a Bruxelles per trovare una soluzione definitiva al problema delle banche italiane sapendo che tale lavoro paziente si rende necessario perchè governi precedenti non hanno avuto lo stesso coraggio”, ha dichiarato il premier.

Secondo i rumors al centro del vertice ci sarebbero stati non solo i prossimi aumenti di capitale di Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza ma anche un possibile intervento della Cassa depositi e prestiti (Cdp) a sostegno degli istituti di credito.

Banche: Padoan incontra Visco, Cdp e banchieri