Banche, Bazoli: il sistema è solido, allarme ingiustificato

(Teleborsa) – Le preoccupazioni dei mercati finanziari sul sistema bancario italiano sono ingiustificate. Lo ha affermato il presidente di Intesa Sanpaolo, Giovanni Bazoli, a margine della presentazione del rapporto di mandato della Compagnia Sanpaolo, specificando che “le sofferenze degli istituti di credito sono sostenibili”.

Riguardo al tonfo di ieri delle banche Bazoli ha precisato: “penso che sia la coda della tempesta di questi ultimi giorni e non dell’accordo sulla bad bank. Prima di poter giudicare il provvedimento sulla bad bank bisogna anche vederne le applicazioni, ma non credo che possa dare luogo a ulteriori effetti negativi per il sistema bancario italiano. Non può essere causa di ulteriori cali per le valutazioni delle banche”, ha aggiunto.

Bazoli si è poi soffermato a parlare di Intesa SanPaolo. “non ritengo che ci possa essere una giustificata preoccupazione sulla tenuta del nostro sistema bancario. Ci sono diverse situazioni ma Intesa Sanpaolo si potrebbe dire un’isola felice, perché dal punto di vista della solidità patrimoniale è certificata come una delle migliori banche europee. Isola felice però fino a un certo punto, perché se ci sono problemi nel sistema anche noi ne risentiamo”.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Banche, Bazoli: il sistema è solido, allarme ingiustificato