Banca MPS, assemblea approva bilancio e nomine

(Teleborsa) – L’Assemblea Ordinaria di Banca MPS ha approvato il Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019, che evidenzia una perdita di poco inferiore a 1,2 miliardi, riportata a nuovo. Il bilancio consolidato del Gruppo Montepaschi si è chiuso invece con una perdita di poco più di 1 miliardo.

L’Assemblea ha inoltre deliberato di respingere le due azioni di responsabilità contro alcuni amministratori ed ex-amministratori della Banca promosse dal socio Bluebell Partners con una percentuale del 99,999%.

Approvati dall’Assemblea la relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, il piano di utilizzo di performance shares a servizio del pagamento di severance a favore di personale del Gruppo Montepaschi e l’autorizzazione al compimento di atti di disposizione su azioni proprie.

L’Assemblea ha determinato nel numero di 15 i componenti del Consiglio di Amministrazione e nel numero di 2 i Vice Presidenti, deliberando di nominare, quali membri del Consiglio di Amministrazione della Banca, per gli esercizi 2020, 2021 e 2022: dalla Lista n. 1 presentata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze sono stati scelti Maria Patrizia Grieco, nominata Presidente, Guido Bastianini (Amministratore delegato), Francesca Bettìo, Rita Laura D’Ecclesia, Nicola Maione, Raffaele Di Raimo, Marco Bassilichi, Rosella Castellano, Luca Bader, Francesco Bochicchio, Olga Cuccurullo e Roberto Rao; dalla Lista n. 2 presentata dalla minoranza (Alleanza, Eurizon, Generali, Genertellife) sn stati scelti Marco Giorgino, Alessandra Giuseppina Barzaghi Paola De Martini.

Sono stati inoltre nominati, in qualità di membri effettivi del Collegio Sindacale, sempre per gli esercizi 2020, 2021 e 2022: Enrico Ciai (Presidente), indicato dalla Lista n. 2 Alessia Bastiani e Luigi Soprano, indicati dalla Lista n. 1. I sindaci supplenti nominati sono Lorenzo Chieppa, indicato dalla Lista n. 1 e Piera Vitali, indicata dalla Lista n. 2.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Banca MPS, assemblea approva bilancio e nomine